Vai al contenuto

La biografia di Edoardo Bennato

Edoardo Bennato ha fatto impazzire intere generazioni con le sue sonorità particolari che ancora oggi fanno ballare e cantare i suoi fans.

Edoardo Bennato nasce a Napoli il 23 luglio del 1946 e fin da giovane dimostra di avere un amore sfrenato per la chitarra e per l’armonica a bocca, diventando il primo cantante a suonare questo particolare strumento. Negli anni ’70 arrivano i primi successi del rocker napoletano che pubblica album contenenti canzoni come “Salviamo il salvabile“, “Il gatto e la volpe” e “Meno male che adesso non c’è Nerone” che lo fanno entrare di diritto tra i cantanti del momento.

Gli anni ’80 vedono Bennato molto attivo e impegnato in duetti con cantanti affermati come Francesco De Gregori e Gianna Nannini, con la quale, nel 1990, firma la colonna sonora dei Mondiali di Italia ’90 “Un’estate Italiana“, la canzone perfetta per le Notti Magiche che si stavano vivendo in Italia in quell’estate del 1990. “Viva la mamma“, “E invece no“, “Ok Italia” sono solo alcuni dei successi di Bennato in quegli anni che lo vedono ormai lanciato nell’olimpo della musica italiana.

Negli anni ’90 Bennato è ormai una star affermata, ma pubblica ancora grandi successi, uno su tutti, “L’Isola che non c’è“, una poesia, non una canzone come tutte le altre. I suoi concerti registrano sempre il sold out e questo la dice lunga sul successo ottenuto dal cantante partenopeo. Il nuovo millennio si apre con un CD che vede coinvolti tanti artisti del momento come Jovanotti, Raf, Negrita, Piero Pelù, Irene Grandi, Max Pezzali, e nel 2006 lavora con Alex Britti cantando “Notte di mezza estate”, l’ennesimo successo di una carriera molto importante.

Il 2015 vedrà Bennato tornare con un nuovo album dal titolo “Pronti a salpare” e i suoi fans non vedono l’ora di sentire i nuovi brani inediti del cantante che li ha fatti emozionare per quasi mezzo secolo. Edoardo Bennato, un signore della musica italiana.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2016 16:11

La biografia di Karima